Alba: viaggio nella città delle cento torri e del tartufo

Alba

La graziosa città di Alba si trova immersa nel territorio delle Langhe, angolo pittoresco del Piemonte inserito nella lista dei beni UNESCO- Patrimoni dell’Umanità. Situata in provincia di Cuneo, ad un’altitudine di 172 metri s.l.m., vi risiedono circa 31.300 persone. Nonostante sia piuttosto abitata, si presenta come una cittadina tranquilla e piacevole da visitare e da scoprire.

Alba
Cattedrale di San Lorenzo


Circondata da colline ricche di vigneti e noccioli, sorge sulla riva destra del fiume Tanaro ed è un centro molto importante dal punto di vista economico, vista la presenza di industrie di importanza internazionale (come la Ferrero) e per le sue importanti manifestazioni che richiamano turisti dall’Italia e dall’estero.

Tra queste la più famosa è la “Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba”, dedicata al prodotto re del territorio, considerato il più pregiato tartufo al mondo dagli esperti del settore.

Alba
Via Vittorio Emanuele

Cosa vedere ad Alba

La cittadina è considerata la capitale storica ed economica delle Langhe. La sua fondazione risale ai tempi del Neolitico, quando vi abitavano popoli di origine ligure-celtica. Conquistata dai romani, venne battezzata Alba Pompeia. L’economia della città, già all’epoca, si basava sulla produzione del vino. Viene soprannominata “la città delle cento torri” per le numerose torri che, durante il medioevo furono costruite a scopo difensivo.

Palazzo del Comune di Alba
Palazzo del Comune


Sono poche quelle rimaste intatte: alcune sono state abbattute, altre sono state abbassate e incorporate nei palazzi costruiti successivamente. Le più importanti e tutt’oggi visibili si trovano in Piazza Risorgimento, di fronte alla Cattedrale di San Lorenzo e sono la Torre Bonino, la Torre Astesiano e la Torre Sinio (XII secolo).

Alba è una città interessante anche per chi ama lo shopping. Nelle colorate e vivaci vie del centro storico, sono numerosi i negozi dove poter fare acquisti. Sono presenti numerose botteghe ed enoteche che danno la possibilità al turista di acquistare prodotti del territorio per portare a casa alcuni dei sapori e dei profumi della bella cittadina piemontese. Nocciole, grissini, cioccolato, vini e tartufi pregiati: i più golosi non rimarranno sicuramente a bocca asciutta.

Scatti dal centro storico

Prodotti consigliati per la visita

Alla scoperta delle Langhe
Langhe Roero Monferrato Touring Club
Langhe e Monferrato Itinerari

Big Bench Scaparoni, la panchina gigante di Alba

Anche la città di Alba ha la sua panchina gigante. Infatti, nei pressi di località Scaparoni, vicino alla graziosa chiesa di San Rocco, si trova la Big Bench n°14 Scaparoni.

Big Bench Scaparoni
Big Bench n° 14 Scaparoni


Di un allegro colore turchese, è posta su un cucuzzolo dalla quale si ha una bella vista sull’area circostante la città di Alba. Situata in piena campagna, si trova nei pressi di un grazioso boschetto dove potersi rilassarsi immersi nel silenzio.

Guarda il video su Youtube:

Da scoprire nelle Langhe:

Itinerario nelle Langhe tra Barbaresco e Neive
Barbaresco e Neive
(Itinerario nelle Langhe)
Cappella del Barolo (La Morra)
Cappella del Barolo
Un giorno nelle Langhe
Serralunga d’Alba,
Grinzane Cavour e Barolo

(Itinerario nelle Langhe)

Articoli consigliati