Cascata del Rivotico: viaggio tra le bellezze di Campotosto

Cascata del Rivotico

La Cascata del Rivotico è un luogo incantevole ed immerso nella natura, situato nel territorio comunale di Campotosto, in provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Il paese di Campotosto è noto per dare il nome all’omonimo lago, un bacino artificiale di grande fascino ad un’altitudine di 1313 m. sul livello del mare, immerso nello splendido scenario dei Monti della Laga, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Cascata del Rivotico
Cascata del Rivotico


Se hai organizzato una giornata al lago di Campotosto, non puoi perderti la breve, ma gradevole passeggiata che ti condurrà alla cascata, per immergerti tra i suoni della natura selvaggia.

Come arrivare alla Cascata del Rivotico

Per raggiungere il sentiero occorre oltrepassare il centro storico di Campotosto e dirigersi verso il cimitero comunale. Qui, nei pressi di una curva e di un’abitazione abbandonata, si trova la località Il Mulino (1355 m). Un cartello segnaletico del parco indica la direzione da prendere, ossia verso la Fonte Pane e Cacio e il Monte di Mezzo.

Cascata del Rivotico
Lungo il sentiero


Il percorso si sviluppa su un comodo sentiero sterrato, in parte erboso. Lungo il cammino puoi ammirare la bellezza dei colori della natura e della flora che colora i pratoni. Se sei fortunato potrai anche incontrare i cervi che popolano i boschi a monte del sentiero.


Si cammina su un sentiero pressoché pianeggiante, fino a giungere al fiume, comodamente attraversabile grazie alla presenza di un ponticello di legno. Qui si trovano anche i resti di un vecchio mulino, ora quasi completamente sommerso dalla vegetazione.


Dopo circa 10 minuti dall’inizio del sentiero, si raggiunge uno spiazzo erboso dove si trova un incrocio. Per raggiungere le cascate bisogna lasciare il sentiero principale e dirigersi verso sinistra, dove in pochi minuti si potrà ammirare la bellezza di queste piccole ma deliziose cascate.

Cascata del Rivotico
Il salto fluente e setoso dell’acqua


Il salto d’acqua è formato da un fiume che scende dai monti e si getta dalle rocce formando un piccolo laghetto incastonato da pietre. Il paesaggio è davvero suggestivo. Impossibile non restare incantati dallo scenario in cui ci si trova immersi.

Prodotti consigliati per l’escursione

Autan
Cappello
Crema solare

È il luogo giusto per prendersi una pausa ascoltando il rilassante suono dell’acqua fredda e limpida che incessantemente scivola sul costone componendo la sua naturale melodia.

Cascata del Rivotico
Veduta dall’alto


Il percorso del ritorno si sviluppa nella medesima strada di andata. Volendo si può proseguire lungo il sentiero segnalato dai simboli bianco rossi per ammirare la bellezza del lago di Campotosto visto dall’alto.

Lago di Campotosto
Lago di Campotosto

Altri luoghi da scoprire in Abruzzo

Lago di Campotosto
Lago di Campotosto
Canyon dello Scoppaturo
Canyon dello Scoppaturo
(Campo Imperatore)
Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio

Articoli consigliati