Santo Stefano di Sessanio è un piccolo borgo in provincia dell’Aquila, nell’entroterra abruzzese. Situato a quota 1250 metri slm, sono 117 gli abitanti che abitano questo piccolo e tranquillo paese di montagna.
Sorge nel versante meridionale del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. Grazie al delizioso centro storico medievale che lo caratterizza fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia.
La sua rinnovata bellezza e la fama che negli ultimi anni ha acquisito Santo Stefano si deve all’imprenditore italo-svedese Daniele Kihlgren. Egli si innamorò del del borgo visitandolo durante un viaggio in moto e nel 1994 decise di fondare qui l’albergo diffuso “Sextantio”.
Così partì il restauro di buona parte del centro, ponendo attenzione alle peculiarità costruttive del luogo e mantenendo intatte le caratteristiche costruttive originarie.
È un’esperienza indimenticabile perdersi e girare tra le vie e i vicoli di questo incantevole borgo. Piccole e graziose botteghe artigiane, bar e negozi di prodotti tipici (come le famose lenticchie presidio Slow Food o anche patate, ceci e legumi del territorio) rendono la visita del turista più affascinante.
Purtroppo però, il centro abitato ha subito molti danni durante il terremoto dell’Aquila del 6 Aprile 2009, ed infatti sono numerosi i cantieri che si incontrano. Questi non tolgono però la magia del posto, anzi fanno sperare che presto tutto torni all’antica bellezza originaria.
Letture consigliate
Cosa vedere a Santo Stefano di Sessanio
Come è successo alla Torre Medicea (XIV secolo), completamente crollata durante il terremoto è finalmente tornata a svettare sopra i tetti di Santo Stefano. La torre, alta circa 20 metri e costruita in pietra locale, è stata completata nell’aprile del 2021.
Elementi che caratterizzano il borgo sono le alte case-torri, costruite così per motivi di difesa, le case-mura, che facevano da “mura esterne” dell’abitato e alcuni sporti, ovvero dei tunnel che collegano le case tra di loro. La loro funzione era quella di consentire il passaggio tra una zona e l’altra del paese anche in caso di forti nevicate.
Santo Stefano di Sessanio è un vero e proprio gioiello incastonato su un colle, a due passi dall’altopiano di Campo Imperatore e perfettamente integrato con la bellezza di questo territorio.
Qui si può assaporare l’esperienza di esplorare uno dei borghi autentici d’Abruzzo, capace di sorprendere e meravigliare i visitatori ad ogni angolo.