Civitanova Marche: viaggio alla scoperta del borgo medievale

Civitanova Marche

Il borgo medievale di Civitanova Marche è situato su un colle che domina la valle del Chienti, in provincia di Macerata, nelle Marche. È il nucleo antico della città di Civitanova, il cui fulcro moderno si sviluppa lungo la costa del mare Adriatico.

Un centro storico piccolo ma gradevole, incorniciato da mura medievali e ricco di chiese storiche e palazzi nobiliari che si affacciano sulle piazze e sui caratteristici vicoli.

Civitanova Marche
Panorama


Le origini di Civitanova alta sono antiche: reperti risalenti al paleolitico sono stati ritrovati sui colli dei dintorni. Cluana era il nome del primo insediamento, costruito in epoca pre-romana lungo la foce del fiume Chienti dal popolo dei Piceni.

Dopo l’arrivo dei romani la vita si spostò sulle colline, più sicure dagli attacchi che giungevano dal mare. Nacque così il borgo alto di Cluentis Vicus, nel 50 d.C., come testimonia un’epigrafe ancora oggi conservata nel palazzo della Delegazione comunale, e che oggi è diventata l’attuale Civitanova Marche alta.

Civitanova Marche: cosa vedere nel borgo storico

Il comune di Civitanova Marche conta circa 42.000 abitanti e come abbiamo già visto si divide in due parti: quella più antica, situata su un colle poco all’interno e quella di più recente costruzione situata sulla costa. E se la zona costiera è ricca di negozi, locali, ristoranti e luoghi adatti per la movida e il divertimento, la parte medievale è il posto ideale per una passeggiata tranquilla.


La brezza che arriva dal mare ci accompagna tra le vie ed i vicoli del borgo, regalandoci il tipico profumo salmastro. Il paese è circondato dalle mura castellane costruite dalla famiglia degli Sforza nel 1440. Quattro porte di accesso ci conducono all’interno; la più particolare è sicuramente la Porta Marina: sulla vetta della sua torre merlata è nato un cipresso.

Chiesa della Madonna Bella
Chiesa della Madonna Bella

Letture consigliate

Marche Touring Club Italiano libro
Marche Lonely Planet
Marche a piedi libro

Tra pittoreschi vicoli, chiese storiche e palazzi nobiliari, si può godere di uno splendido panorama che spazia dall’azzurro del mare Adriatico alle verdi colline marchigiane.

Torre dell'acquedotto Civitanova Marche
Torre dell’acquedotto in piazza della Vittoria


Tra gli edifici religiosi da non perdere sono: la chiesa della Madonna Bella con il suo stile ottocentesco, la chiesa di San Paolo Apostolo, edificata nel XVII secolo sull’antica collegiata rinascimentale, la chiesa di San Francesco edificata nel XIV secolo con il suo bel chiostro e la chiesa del Santissimo Sacramento edificata prima del 1500 e attuale sede di un antiquarium.

Altri luoghi da scoprire nelle Marche

Rocca Varano
Rocca Varano
San Ginesio
San Ginesio
Lame Rosse
Lame rosse

Articoli consigliati