Il lago di Fiastra è un luogo incantevole, immerso nel cuore delle Marche, in provincia di Macerata, nel territorio comunale di Fiastra. Situato all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è il posto ideale per chi cerca relax sulla spiaggia, per gli appassionati di sport acquatici ma anche per gli amanti dell’escursionismo.
Da qui parte infatti una bellissimo sentiero trekking che conduce alle famose Lame Rosse.
Il lago di Fiastra è un bacino di origine artificiale, ma è inserito così bene nel contesto naturale dell’ambiente che sembra sia da sempre lì. Incastonato tra i monti circonstanti, le cui vette si specchiano nell’incredibile bellezza turchese delle acque limpide.
I lavori di costruzione sono cominciati nel 1949 per fornire energia elettrica alla valle del Fiastrone, dove è collocato il bacino. Completato nel 1955, con la costruzione della diga, il lago si trova ad un’altitudine di 685 metri sul livello del mare.
Il lago è alimentato principalmente dal fiume Fiastrone e da altri piccoli affluenti. Ha una superficie di circa 2 km² e nel suo punto di massima profondità arriva a 87 metri di depressione.
Lago di Fiastra: cosa vedere
Lungo circa 3 km, parte dalla spiaggetta attrezzata per arrivare fino a raggiungere quasi la diga. Qui è possibile fare una passeggiata rilassante in bicicletta o a piedi, ammirando gli splendidi scenari che il paesaggio offre.
Letture consigliate
Il lago di Fiastra è un posto incantevole e suggestivo. Mentre il lato sinistro è caratterizzato da sponde molto ripide, il lato destro è accessibile e costeggiato da una pista ciclabile e pedonale; il Sentiero natura a San Lorenzo al Lago.
Durante la stagione più calda è possibile fare il bagno nelle sue acque limpide e non inquinate, oppure rilassarsi sulla spiaggia, dove anche gli alberi lungo la riva offrono una piacevole ombreggiatura.
E se gli amanti del trekking possono godersi il sentiero che conduce alle Lame Rosse, gli amanti degli sport acquatici possono godersi tour in barca, in canoa o con la vela. Per i più avventurosi c’è anche la possibilità di provare dei voli in parapendio.
Questo lago, creato per soddisfare la crescente richiesta di energia elettrica degli abitanti della zona, è nel tempo diventato un dei luoghi più attraenti e turistici delle Marche. Un posto da visitare, da amare e da vivere in ogni stagione.