Cascate di Lillaz: un angolo di bellezza in Valle d’Aosta

Cascate di Lillaz

Le Cascate di Lillaz sono una delle numerose bellezze naturali che caratterizzano la Valle d’Aosta. Sono ubicate nel comune di Cogne (provincia di Aosta), più precisamente nella graziosa frazione di Lillaz. Le cascate sono formate dal torrente Urtier e si compongono di tre salti, per un’altezza complessiva di 150 metri.

Cascate di Lillaz
Il secondo salto delle cascate


Per raggiungere le cascate si parte dal piccolo e delizioso abitato di Lillaz. Dopo circa 10 minuti di cammino su un sentiero comodo e brecciato, quasi pianeggiante e ombreggiato da larici e abeti, si giunge al primo scenografico salto. Il sentiero si snoda su un falsopiano, lungo il torrente Urtier ed è accessibile a tutti.

Cascate di Lillaz
Il terzo salto delle cascate


Per raggiungere il secondo ed il terzo salto si sale invece sul fianco della montagna, su un ripido sentiero, a tratti scivoloso. A quota 1745 m. si raggiunge il punto più alto, nei pressi di un ponticello di legno, dalla quale si può ammirare la cascata in tutta la sua bellezza.

Cascate di Lillaz e borgo di Lillaz: cosa vedere

Nei pressi delle cascate si trova l’interessante Parco Geologico di Lillaz. In quest’area sono state ubicate alcune rocce di differenti litologie raccolte in questa area alpina. Accanto ad ogni masso un cartello spiega la sua composizione, la sua origine ed il suo periodo di formazione.

Cascate di Lillaz
Parco geologico


La frazione di Lillaz si trova ad una quota di 1610 metri s.l.m., nella verde val di Cogne. Sono 90 le persone che la abitano ed è un caratteristico e tranquillo borgo alpino. Un luogo di straordinaria bellezza dove rilassarsi ed immergersi in un contesto paesaggistico unico.

Cascate di Lillaz
Torrente Urtier che scorre tra le case del borgo


Dal borgo partono diversi sentieri escursionistici, oltre a quello che conduce alle cascate, per andare alla scoperta di questo meraviglioso angolo verde della Valle d’Aosta.

Cascate di Lillaz
La frazione di Lillaz

Prodotti consigliati per l’escursione

I 50 sentieri più belli della Valle d'Aosta libro Stefano Ardito
Crema solare
Autan

Percorrendo il sentiero che si inoltra a poca distanza ci si ritrova immersi in un meraviglioso bosco di abeti e larici e da qui si può imboccare il percorso che ci riporta verso il centro abitato, non senza essersi prima fermati ad ammirare lo spettacolare salto di 150 metri nella sua intera bellezza e potenza.

Altri luoghi da scoprire in Valle d’Aosta

Castello di Fénis
Castello di Fénis
Lago Blu
Lago Blu
Pavillon du Mont Fréty
Pavillon du Mont Fréty

Articoli consigliati