Castello di Fénis: un angolo di medioevo in Valle d’Aosta

Castello di Fénis

Il Castello di Fénis è sicuramente uno dei più importanti castelli della Valle d’Aosta. Si trova ad una quota di 541 metri s.l.m., all’interno del territorio comunale di Fénis in provincia di Aosta. Il maniero è uno tra i più belli e meglio conservati della regione, ed è una tappa da non perdere durante un tour valdostano.

La visita all’interno si svolge con una guida, che accompagna il visitatore in un interessante tour alla scoperta di questo fiabesco edificio.

Castello di Fénis
Ingresso al Castello


A differenza di altri castelli della regione, costruiti su speroni rocciosi o sulla cima di promontori per essere maggiormente difendibili, questo di Fénis si trova adagiato su una dolce collina, senza difese naturali, ma circondato da verdi prati.

Questo perché, probabilmente, il maniero non serviva a scopi bellici, ma solo come prestigiosa sede amministrativa della famiglia Challant, signori di Fénis. L’ imponente doppia cinta muraria aveva perciò più uno scopo di ostentazione della grandezza della famiglia, piuttosto che di reale difesa dai nemici.

Castello di Fénis
Cortile interno


Le prime tracce storiche dell’esistenza del maniero si trovano su un documento del 1242 con la dicitura di castrum Fenitii. L’aspetto attuale si deve invece a lavori effettuati tra il 1320 ed il 1421. In questo periodo nacque anche il corpo abitativo interno, dalla caratteristica forma pentagonale.

Castello di Fénis
Una veduta del Castello di Fénis


Nello splendido cortile interno si trovano affreschi e decorazioni in stile gotico. Da segnalare la presenza del bellissimo affresco dedicato a San Giorgio che uccide un drago, realizzato nel 1415 dalla bottega del pittore torinese Giacomo Jaquerio. All’interno delle sale del castello sono stati ricreati gli ambienti abitativi dell’epoca, con il sapiente utilizzo di mobili di antiquariato.

Prodotti consigliati per l’escursione

Castelli della Valle d'Aosta libro
Cappello
Crema solare

Castello di Fénis: un luogo da fiaba

Una curiosità per chi ama il cinema cult italiano: nel 1985, negli esterni del castello, il regista Neri Parenti girò alcune scene del film “Fracchia contro Dracula” con gli attori Paolo Villaggio, Edmund Purdom e Gigi Reder.

Castello di Fénis
La doppia cinta muraria del Castello


Visitare il Castello di Fénis è un’esperienza indimenticabile: appena lo si vede sembra di trovarsi di fronte ad uno di quei castelli descritti nelle fiabe. Un luogo di grande bellezza in una regione come la Valle d’Aosta, capace di regalare meraviglia in ogni suo angolo.

Altri luoghi da scoprire in Valle d’Aosta

Lago Blu
Lago Blu
Cascate di Lillaz
Cascate di Lillaz
Punta Helbronner
Punta Helbronner

Articoli consigliati