L’Isola Maggiore è una perla situata nel suggestivo Lago Trasimeno, nell’Umbria centrale. Posta nel territorio comunale di Tuoro sul Trasimeno, in provincia di Perugia, questa piccola isola, con la sua atmosfera tranquilla e il suo patrimonio storico rappresenta una destinazione affascinante per coloro che cercano una fuga rilassante in un luogo ameno e pacifico.
L’Isola Maggiore è la più grande delle tre isole naturali che punteggiano il Lago Trasimeno, ed è circondata da acque turchesi che riflettono il cielo e i colori circostanti. Le altre due isole presenti sono l’Isola Polvese e l’Isola Minore.
L’isola è caratterizzata da una natura rigogliosa, con ulivi secolari, lecci, pioppi, pini e cipressi che adornano il paesaggio. Ha una superficie di circa 24 ettari ed un perimetro di circa 2 km, perfetta quindi per essere esplorata sia a piedi che in bicicletta.
L’isola conta circa 15 abitanti (dati Istat 2017) e la sua costa si trova ad un’altitudine di 258 metri sul livello del mare, mentre la sua sommità raggiunge il livello di 309 metri.
Cosa vedere sull’Isola Maggiore
Appena attraccati sul porticciolo dell’isola, si viene accolti dal piccolo e caratteristico borgo di case in pietra. Lungo via Guglielmi si alternano negozietti di artigianato oltre a locali come bar e ristoranti dove gustare piatti e prodotti tipici del territorio.
Lungo la via, ripavimentata negli anni 1950 con mattoni rossi posizionati a coltellata, si incontrano anche la Chiesa del Buon Gesù, edificata come oratorio per l’omonima confraternita nel XV secolo in stile neobarocco e la deliziosa Casa del Capitano del Popolo (XIV secolo), residenza estiva dei notabili dell’epoca dove svetta il suo antico orologio.
In cammino nell’entroterra
Usciti dal piccolo centro urbano, una fitta rete di sentieri sterrati e di facile percorrenza permette l’esplorazione dell’isola nella sua totalità. Uno dei luoghi più affascinanti è sicuramente la Chiesa di San Michele Arcangelo, posta sulla sommità dell’isola e costruita in stile romanico. Il complesso religioso risale al XIII secolo ed è stata recentemente restaurata e riportata al suo antico splendore.
Altro luogo di culto molto affascinante è la Chiesa di San Salvatore (XII secolo). Costruita in uno stile romanico-gotico, sulla facciata presenta lo stemma dell’imperatore Federico Barbarossa. È possibile visitarla in occasione delle giornate FAI di primavera.
Durante il cammino nell’entroterra dell’isola, si incontrano anche i ruderi della Chiesa monastero di San Leonardo, edificata nel 1421. Dell’antico edificio resta in piedi solo una parete, ma il fascino del luogo si percepisce anche tra queste antiche rovine.
A poca distanza si trovano invece i ruderi dell’antico mulino a vento dell’isola. Situata nel punto più elevato dell’isola, dell’antica torre, immersa tra ulivi secolari, rimane solo il basamento, attualmente in corso di restauro. Da qui si ha un punto di osservazione spettacolare sull’isola e sul panorama circostante.
Purtroppo non è attualmente visitabile il Castello Guglielmi (XIV secolo), che versa in stato di abbandono ed è in fase di restauro in quanto pericolante. L’Isola Maggiore è uno dei luoghi dell’Umbria dove ha soggiornato San Francesco d’Assisi. Il frate si ritirò infatti in solitudine sull’isola nel 1211, in occasione della Quaresima ed una statua in bronzo dedicata al santo è posta nel luogo ove egli attraccò.
Letture consigliate
La natura dell’Isola Maggiore
L’Isola Maggiore è un’oasi di pace e tranquillità, perfetta per i visitatori che vogliono staccare dal caos cittadino. I sentieri sterrati, ma comodi da percorrere offrono la possibilità di immergersi con lentezza nel fascino dell’entroterra isolano.
Se invece si preferisce rimanere sulla costa, ci si può rilassare sulle spiagge, prendere il sole o fare una nuotata nelle acque cristalline del lago Trasimeno
Passeggiando tra i sentieri dell’isola è impossibile non rimanere incantati dall’alto numero di fagiani e conigli che popolano questo luogo. Il richiamo dei fagiani squarcia il silenzio, mentre piccoli conigli sfrecciano tra l’erba al nostro passaggio.
Tra gli uccelli, oltre ai fagiani, si incontrano con facilità folaghe, germani reali, gabbiani e cormorani, mentre tra i mammiferi tipici ci sono istrici, volpi, toporagni e cinghiali.
Come arrivare all’Isola Maggiore
L’Isola Maggiore è raggiungibile tramite traghetti regolari che partono dalle cittadine circostanti, come Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno. Questi traghetti offrono un’affascinante traversata sul lago della durata di circa 10 minuti. Per conoscere gli orari e le linee di percorso potete visitare il sito ufficiale di Busitalia che gestisce i sistemi di navigazione in Umbria.