Castel Rigone è un piccolo borgo adagiato sul colle più elevato che circonda il lago Trasimeno, in provincia di Perugia. È una frazione del paese di Passignano sul Trasimeno, in Umbria. Situato a quota 653 metri s.l.m., ha una popolazione di circa 400 abitanti. Grazie alla sua posizione è una meta turistica molto amata, soprattutto da chi apprezza i luoghi tranquilli immersi nella natura.
Infatti, la vicinanza di numerosi boschi, rende questo borgo perfetto anche a chi ama fare escursionismo o birdwatching. Secondo la tradizione Castel Rigone venne fondato nel 543 d.C. dal barbaro Arrigo o “Riggo”, luogotenente del Re degli Ostrogoti Totila. Qui, su questo colle, Arrigo stabilì infatti la sua base operativa per mantenere l’assedio su Perugia.
Letture consigliate
Il borgo venne fortificato nel XIII secolo con la costruzione di un castello. Della fortezza oggi rimangono visibili le possenti mura in pietra, il mastio, tre dei torrioni e due porte di ingresso. Il fascino medievale di Castel Rigone si è mantenuto intatto nel corso dei secoli grazie alle cure degli abitanti che hanno reso questa frazione una vera chicca da visitare.
Da visitare il Santuario di Maria Santissima dei Miracoli (XV secolo). Posto poco fuori dal paese, è considerato uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale umbra. Progettato da un allievo del Bramante, è costruito con pietra serena locale e conserva al suo interno un affresco di notevole pregio del pittore e architetto perugino Giovanni Battista Caporali.
Deliziosa anche la piccola Chiesa di San Bartolomeo (XIV secolo), situata poco fuori le mura del paese fortificato. San Bartolomeo, insieme a Sant’Agostino, è uno dei due santi patroni di Castel Rigone.
Castel Rigone: un borgo ricco di eventi
Castel Rigone è un paese vivace e ricco di eventi. La cura del borgo la si può osservare in ogni angolo. Gli abitanti amano il loro centro e lo si può notare nella bellezza con cui lo accudiscono in ogni piccolo dettaglio.
Durante la prima settimana di agosto si svolge la Festa dei Barbari e la Giostra di Arrigo, per ricordare le origini barbare del paese. Nei mesi di luglio e agosto si tiene inoltre il Festival Internazionale dei Giovani Concertisti. E se invece capitate qui durante il periodo natalizio, non potrete che lasciarvi trasportare dalla magica atmosfera dei Mercatini natalizi.