Bettona è un piccolo e delizioso borgo in provincia di Perugia, in Umbria. Situato a quota 353 metri s.l.m., il suo centro storico è stato inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Le sue origini sono antiche: la cittadina ha infatti origini etrusche, l’unica costruita sulle sponde orientali del fiume Tevere.
Adagiata su un colle ricoperto di ulivi, gli Etruschi la battezzarono con il nome di Vetumna, ossia “Paese degli Antichi“. I Romani la conquistarono nel 90 a.C. e le cambiarono il nome in Vettona.
Il centro attuale si presenta con l’impianto tipico dei borghi medievali. In alcuni punti però è possibile individuare ricordi della sua antica storia, come porzioni di mura etrusche incastonate nella cinta muraria medievale.
Letture consigliate
Cosa vedere a Bettona
Entrando all’interno del paese si respira subito aria di storia. Perdersi tra i numerosi vicoli permette al visitatore di assaporare la bellezza del tipico borgo umbro. E passeggiando tra monumenti, palazzi e chiese si possono notare deliziosi lavoretti all’uncinetto che decorano tutto il paese arricchendolo così di colore e vivacità, donandogli un tocco unico.
Il principale luogo di culto è la Chiesa di Santa Maria Maggiore (XIII secolo) o chiesa madre, che si presenta con una cappella in stile gotico dedicato a Santa Rita, unico resto dell’originale chiesa romana, prima del suo restauro ottocentesco. Secondo la leggenda venne edificata nel punto dove ebbe luogo un miracolo di San Crispolto, patrono di Bettona.
A San Crispolto è dedicata anche una chiesa nel centro storico, costruita nel VIII secolo dai monaci per conservare i resti del Santo. Chiusa dopo il terremoto del 2017, i resti del santo patrono si trovano ora nella chiesa madre.
Da non perdere anche una visita all’Oratorio di San Andrea dove si trova uno splendido affresco della scuola di Giotto (1394) rappresentante la Passione di Cristo. Nella principale piazza del paese, Piazza Cavour, troviamo anche il Palazzetto del Podestà (datato 1371) che ospita all’interno delle sue sale la pinacoteca Comunale ed il Museo della Città.
Molto grazioso e ben curato lo spazio dedicato alla lettura ed al bookcrossing, ovvero lo scambio di libri. Un angolo gratuito e aperto a tutti gli amanti della cultura. Un posto tranquillo e delizioso dove poter assaporare un buon libro immersi nello splendore di un borgo da scoprire.
Fuori le mura di Bettona
Poco fuori dal centro storico, lungo la via Etrusca, che collega Bettona a Torgiano, si incontra la tomba Etrusca, una grande camera sepolcrale, con volta a botte, databile III sec. avanti Cristo. Scoperta all’inizio del Novecento, già violata, l’ipogeo è visibile dall’esterno.
Un luogo magico e incantevole da scoprire nel territorio comunale di Bettona è la Sorgente di Monte Lauro. Qui un delizioso sentiero sterrato costeggia il torrente, snodandosi all’interno del bosco fino a raggiungere una piccola cascata. Un posto silenzioso ed emozionante, dove rigenerarsi immergendosi nella natura.
Dalla sorgente sgorga un’acqua alcalino ferruginosa, utilizzata nei tempi antichi per curare le patologie che colpivano il tratto gastrointestinale. Agli inizi del Novecento fu costruito un piccolo impianto industriale per lo sfruttamento delle acque, ma in seguito è stato abbandonato.
Guarda il video del walking tour alla Sorgente di Monte Lauro