La Calamita Cosmica e il CIAC: viaggio nell’arte contemporanea a Foligno

La Calamita Cosmica

La Calamita Cosmica e il CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea rappresentano una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte. Ci troviamo nella splendida città di Foligno, in provincia di Perugia, al centro della Valle Umbra. Un’occasione per fare una tappa nel volto più moderno della regione Umbria, ricca di storia antica, borghi medievali e arte rinascimentale.

La Calamita Cosmica
Particolare del teschio


Con un biglietto d’ingresso di 7 euro, è possibile visitare sia il CIAC che La Calamita Cosmica. Diviso in due sedi, il museo si trova in via del Campanile 13, mentre la suggestiva opera di Gino de Dominicis è esposta in via Garibaldi 153. I due luoghi si trovano ad una distanza di circa 10 minuti a piedi. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura e visite guidate visita il sito ufficiale del museo.

La Calamita Cosmica

Scultura misteriosa e affascinante, La Calamita Cosmica venne realizzata in segreto nel 1988, dall’artista anconetano Gino de Dominicis (1947-1998). L’opera d’arte è conservata nella deliziosa ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, nel centro storico di Foligno.

La Calamita Cosmica
La Calamita Cosmica vista dall’alto


L’opera è composta da 50 parti ed è realizzata in materiale espanso, gesso e resine. Lunga 24 metri, la scultura rappresenta uno scheletro antropomorfo. L’unica parte anatomica che si differenzia dall’essere umano è un grosso becco d’uccello posizionato al posto del naso.

Sulla falange del dito medio della mano destra, un’asta in ferro dorata rappresenta una calamita che mette in contatto lo scheletro con il mondo cosmico. Una riflessione dell’autore da sempre affascinato dalle tematiche della morte e della vita e sulla connessione tra il mondo terreno e quello soprannaturale.

La Calamita Cosmica
Interno dell’esposizione


Opera controversa, è stata presentata la prima volta nel 1990 al Magazin, Centro di Arte Contemporanea di Grenoble, in Francia. Acquistata nel 2004 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, l’opera ha viaggiato per l’Europa: dalla Reggia di Capodimonte a Napoli, alla Reggia di Versailles a Parigi, da Ancona, poi Milano, Belgio, Roma e Firenze prima di essere collocata definitamente a Foligno.

Letture consigliate

Umbria Touring Club Italiano
Umbria a piedi libro
Umbria Lonely Planet guida

CIAC- Centro Italiano Arte Contemporanea

Il CIAC- Centro Italiano Arte Contemporanea è uno spazio dedicato alla cultura nella città di Foligno. Realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, in collaborazione con il Comune cittadino, l’edificio, rivestito in acciaio corten, sorge nel centro storico, sulle rovine di un ex edificio postale. Un lucernario centrale è l’unica fonte di luce naturale all’interno.

Ciac Foligno
Opera d’arte


Suddiviso in due sale espositive il piano superiore è dedicato alle mostre temporanee, mentre al piano inferiore si trova la mostra permanente dove sono esposte opere d’arte provenienti da artisti di fama internazionale.


Quadri dipinti con varie tecniche pittoriche e sculture in diversi materiali arricchiscono il luogo, donando uno spunto di riflessione in chi le osserva.

Ciac Foligno
Alcune delle opere esposte


Le diverse espressioni artistiche si susseguono nell’ampia salone dalle pareti candide. Ogni opera lancia un suo messaggio personale inducendo l’osservatore a formarsi un proprio pensiero, smuovendo fantasia e coscienza. Un invito ad una profonda interrogazione introspettiva che solo l’arte contemporanea riesce a far scattare.

Cosa vedere nel territorio di Foligno

Abbazia di Sassovivo
Abbazia di Sassovivo
(8 km)
Eremo Santa Maria Giacobbe
Cascate del Menotre ed Eremo di Santa Maria Giacobbe
(10 km)
Parco regionale di Colfiorito
Parco regionale di Colfiorito (25 km)

Articoli consigliati