Le tre cascate di San Giustino sono una meta pressoché sconosciuta in Umbria, ma in realtà sono un luogo assai suggestivo e magico. Ci troviamo nell’alta Valle del Tevere, in provincia di Perugia, ai confini con Toscana e Marche. Le cascate nascono grazie ai tre spettacolari salti che il rio Valdimonte compie nel suo viaggio verso la valle.
L’acqua scorre in modo impetuoso sulle rocce e scivola in una serie di spruzzi cantando una melodia ipnotizzante. L’atmosfera creata dalla luce del sole, che penetra tra i rami spogli degli alberi e si riflette sull’acqua dà origine a riflessi luminosi che brillano come diamanti.
È facile dimenticare il tempo che scorre mentre si rimane in contemplazione di un luogo dal fascino così magnetico mentre la natura ci invita alla meditazione.
Come raggiungere le tre cascate di San Giustino
Per raggiungere le cascate si percorre la strada asfaltata che dal centro storico di San Giustino sale verso Valdimonte. Dopo circa 7 chilometri di curve in salita, si giunge nei pressi di un tornante dove c’è un piccolo piazzale dove parcheggiare l’automobile (516 s.l.m.).
Da qui un sentiero di terra, immerso tra alberi e cespugli di ginepro, scende in modo piuttosto ripido verso le tre cascate. Il percorso è piuttosto accidentato e privo di simboli e cartelli di segnalazione.
Tuttavia il viottolo è ben visibile, segno che il luogo è frequentato dagli escursionisti che non vogliono lasciarsi sfuggire l’occasione di ammirare la bellezza di un posto lontano dal turismo di massa. Sono consigliate delle scarpe da trekking comode e dei bastoncini telescopici per rendere la discesa più agevole.
Si giunge alla base del primo salto delle tre cascate (461 s.l.m.) in circa 15 minuti di cammino con un dislivello in discesa di 55 metri. Il percorso di ritorno si sviluppa sullo stesso sentiero di andata. Cliccando qui trovi il percorso Wikiloc da seguire con le coordinate GPS.