Città di Castello è uno dei comuni più grandi dell’Umbria. Con i suoi circa 39.200 abitanti si classifica infatti al quarto posto tra le città più popolose della regione. Situata a quota 288 metri s.l.m., in provincia di Perugia, è una tappa immancabile in un viaggio alla scoperta dei luoghi più belli dell’ Umbria.
Presenta infatti un centro storico molto ben conservato, ricco di monumenti ed edifici interessanti e tra i più rilevanti dal punto di vista artistico e architettonico di questa regione.
Cinta per lunghi tratti dalle imponenti mura cinquecentesche, l’insediamento originario fu fondato dal popolo degli Umbri che riuscirono sempre a difenderla dalle mira etrusche. Divenne un importante municipio romano con il nome di Tifernum Tiberinum.
Dopo essere stata distrutta dai Goti durante le invasioni barbariche venne ricostruita dal vescovo Florio prima con il nome di Castrum Felicitatis e poi con quello di Castrum Castelli. Fino alla proclamazione del Regno d’Italia (1860) rimase sotto lo Stato Pontificio.
Cosa vedere a Città di Castello
Per visitare Città di Castello conviene cominciare dalla splendida Cattedrale dei Santi Florido e Amanzio (XI secolo). Principale luogo di culto della città, presenta stili diversi in quanto ha subito vari rimaneggiamenti nel corso dei secoli. Sorge sui resti dell’antica chiesa, distrutta durante le invasioni barbariche.
Accanto alla Cattedrale si trova il Palazzo del Comune, o Palazzo dei priori, elegante costruzione del 1300, annoverata tra le più importanti architetture dell’Umbria. Di fronte alla sede comunale si trova la Torre Civica o “Torre del Vescovo“, uno dei simboli della città e posta accanto al Palazzo Vescovile. Leggermente pendente, la torre aveva una “gemella”, demolita nel corso del tempo.
Immancabile una tappa alla Pinacoteca comunale, nel Palazzo Vitelli (XVI secolo), elegante edificio rinascimentale con uno splendido giardino all’italiana. Altro splendido esempio di architettura tifernate è il Palazzo del Podestà (1368) in piazza Matteotti.
Non può mancare una passeggiata lungo Corso Vittorio Emanuele, dove sono presenti negozi per lo shopping e locali per il ristoro. Nei pressi della Cattedrale si può invece godere di una sosta nel verde dei Giardini del Cassero, dove una coppia di merli ha rallegrato la nostra sosta.
Letture consigliate
Di notevole bellezza il Campanile rotondo, che si eleva presso la Cattedrale dei Santi Florio e Amanzio. E’ uno dei pochi esempi di architettura romanica rimasto intatto nel centro storico di Città di Castello ed è ciò che resta dello stile che presentava il Duomo, prima dei vari rimaneggiamenti subiti nel corso dei secoli. Ha una circonferenza di 7 metri e un’altezza di 43,50 metri, che lo rende uno tra i campanili rotondi più alti d’Europa.
Il suo stile richiamano l’arte bizantino-ravennate e alla sua costruzione contribuì generosamente anche il comune destinando una somma all’opera già in cantiere nel 1283. La sua realizzazione è stata completata intorno alla metà del XIV secolo.
Santuario della Madonna di Belvedere
A circa 5 chilometri dal centro, sul colle di Caprano, si trova il Santuario della Madonna di Belvedere, un luogo di assoluta pace e bellezza, dalla quale si può godere la meravigliosa vista sulla sottostante valle del Tevere. Edificata nella seconda metà del Seicento (tra il 1668 ed il 1684), ospita una statua della Madonna, ritenuta miracolosa dagli abitanti di Città di Castello. Ha un sobrio stile barocco e presenta due campanili cilindrici che la rendono caratteristica la sua facciata.