Certaldo: cosa vedere nel borgo di Giovanni Boccaccio in Toscana

Certaldo

Situato nelle pittoresche colline della Toscana, Certaldo è un affascinante borgo medievale, in provincia di Firenze, che trasuda arte, storia e cultura. Questa affascinante cittadina è famosa per essere il luogo dove ha vissuto ed è morto (e probabilmente anche nato) uno dei più grandi autori della letteratura italiana: Giovanni Boccaccio.

Certaldo
Veduta del centro storico


Il delizioso centro storico di Certaldo Alto, situato su un colle offre ai visitatori la straordinaria opportunità di immergersi nell’atmosfera del XIV secolo. Certaldo rappresenta una tappa imperdibile da scoprire nella splendida Val d’Elsa fiorentina.

Cosa vedere a Certaldo

Il centro storico di Certaldo Alta si trova ad un’altitudine di 67 metri sul livello del mare. Si può raggiungere in auto, a piedi oppure tramite una comoda funicolare che collega il borgo basso a quello alto.

Una tappa obbligata per gli amanti della letteratura è la Casa – Museo di Giovanni Boccaccio, la residenza dove l’autore del Decameron trascorse gran parte della sua vita. Questa dimora storica è stata trasformata in un museo dedicato alla vita e all’opera di Boccaccio, ed ospita manoscritti, edizioni rare e oggetti personali che offrono un’immersione nell’esistenza dell’autore. Le esposizioni ti guideranno attraverso la sua straordinaria carriera letteraria e la sua influenza, che ancora oggi permane, sulla letteratura mondiale.

Certaldo
Palazzo Pretorio


Altra meta imperdibile è il Palazzo Pretorio, un imponente edificio medievale situato nel cuore di Certaldo, affacciato sulla Piazza Boccaccio. Questa piazza è circondata da edifici storici e offre un’atmosfera unica, ideale per una passeggiata tranquilla o per gustare un caffè in uno dei suoi accoglienti locali caratteristici.

Certaldo
Cortile interno del Palazzo Pretorio


Il Palazzo Pretorio ospita anche un museo che espone opere d’arte e reperti archeologici della zona. Per conoscere gli orari di apertura ed i prezzi dei biglietti dei musei della cittadina puoi consultare il sito ufficiale del Comune di Certaldo.

Certaldo
Castello di Certaldo – Torre medievale – Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo –
Casa Museo di Giovanni Boccaccio – Veduta di Certaldo dalla Torre – Lapide di Giovanni Boccaccio

Letture consigliate

Toscana libro
Toscana Touring Club
La via Francigena in Toscana


Merita una visita anche la deliziosa Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo. Questa affascinante chiesa risale al XIII secolo ed è un esempio straordinario di architettura romanica. All’interno, puoi ammirare affreschi antichi oltre alla lapide dove riposano le spoglie di Giovanni Boccaccio.

Certaldo
Via Boccaccio


Per immergerti completamente nell’atmosfera medioevale di Certaldo, via Boccaccio è l’ideale. Palazzi storici, torri medievali e case antiche mostrano il volto più caratteristico di questa splendida cittadina permettendo a chi la visita di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo.


Il centro storico di Certaldo, è un luogo carico di storia, cultura e fascino, dove ogni angolo racconta una storia e ogni pietra ha una memoria. Grazie ai numerosi locali e ristoranti tipici potrai inoltre assaporare gustosi piatti della tradizione toscana come la panzanella, la ribollita o la pappa al pomodoro assaporando un buon bicchiere di vino locale, il prezioso Chianti. Non dimenticare inoltre di assaggiare la famosa cipolla rossa di Certaldo, presidio Slow Food dal sapore dolce e sapido.

Parco Collinare di Canonica

Appena fuori il borgo di Certaldo Alto si trova il delizioso Parco Collinare di Canonica: il luogo perfetto per lasciarsi avvolgere dai meravigliosi e dolci paesaggi di questo scenografico angolo della Toscana. Lungo i sentieri costeggiati da filari di cipressi, è possibile fare delle piacevoli passeggiate alla scoperta della campagna certaldese.

Certaldo
Parco collinare di Canonica


Inoltre, all’interno del parco, è presente una comoda area attrezzata con tavoli da pic-nic, barbecue e fontane di acqua potabile. Dei sentieri escursionistici ombreggiati, scendono dalla collina fino a raggiungere il fiume Elsa ed il territorio di Certaldo Bassa.

Certaldo
Scorci del Parco collinare di Canonica

Altri luoghi da scoprire in Valdelsa

Montaione Chiesa di San Regolo
Montaione
Gerusalemme di San Vivaldo
Gerusalemme di San Vivaldo
(Montaione)
Sorgente ipotermale Bollori
Sorgente ipotermale dei
Bollori
(Gambassi Terme)

Articoli consigliati