Monte Santa Maria Tiberina è un delizioso borgo medievale situato nell’Alta Valle del Tevere, in Umbria. Siamo in provincia di Perugia, ai confini con la Toscana, in uno degli angoli più incantevoli della regione. Il paese si adagia su un colle ad un’altitudine di 688 metri sul livello del mare, circondato da rigogliosi boschi di faggi, querce e castagni.
Dal paese si gode di una vista meravigliosa del territorio circostante. Le dolci colline, i boschi lussureggianti e le fertili campagne sottostanti, attraversate dal torrente Aggia e ricche di vigneti e uliveti, appagano lo sguardo che si perde nell’infinito fino alle vette degli Appennini, mentre accarezzati da una brezza leggera si può godere della pace e del silenzio dello scenario.
Monte Santa Maria Tiberina è abitata da circa 1095 persone, chiamati monteschi. Fondata dagli Etruschi, è stata abitata anche in epoca romana. Divenuta zona di franchigia tra lo Stato Pontificio e la Toscana, il borgo è stato a lungo feudo imperiale dei marchesi Bourbon del Monte dall’XI secolo e si è mantenuto indipendente fino al 1803, fino alla sua annessione al Regno d’Italia nel 1859. Fino al 1927 era parte della provincia di Arezzo, prima di essere annesso a quella di Perugia.
Cosa vedere a Monte Santa Maria Tiberina
Racchiuso da imponenti mura medievali, l’accesso principale al centro storico è attraverso porta Santa Maria, un tempo unica via di ingresso del paese. Percorrendo via Roma ci si ritrova subito immersi nella stretta strada lastricata, circondati dalle alte case in pietra. Il suono dei nostri passi echeggia nel silenzio del borgo.
Dei cartelli turistici ci indicano i principali luoghi da vedere: lungo la strada incontriamo l’antica porta delle mura, adesso chiusa, e poi la porta del castello, che ci conduce fino alla deliziosa Chiesa di Santa Maria Assunta (XI secolo), costruita con una facciata semplice in pietra locale, in stile romanico come il campanile accanto.
Lo splendido Palazzo Bourbon del Monte Santa Maria, conosciuto anche come palazzo dei marchesi o marchionale, domina la splendida Piazza del Castello. L’edificio si presenta in stile medievale e rinascimentale ed è stato la residenza ufficiale dei marchesi dal 1250 al 1815.
Dall’altra parte della piazza si trova il delizioso Palazzo Boncompagni-Ludovisi, costruito sull’antica sede della prima rocca, ove risiedeva il primo marchese Guido, nel 1250. Alcuni rimaneggiamenti subiti tra il 1500 ed il 1600 lo hanno trasformato in un complesso di quattro palazzi.
La bellezza del centro di Monte Santa Maria Tiberina risiede nella sua ricca e ben conservata architettura medievale, nei panorami mozzafiato che si possono ammirare dai numerosi belvedere e nella sua tranquillità rurale, che lo rendono un luogo ideale per rilassarsi e godere della bellezza della natura umbra.
Letture consigliate
Parco Urbano di Monte Santa Maria Tiberina
Il parco urbano di Monte Santa Maria Tiberina è un luogo rilassante e tranquillo per immergersi nella bellezza della natura locale. Una rete di percorsi su strade sterrate cinge il paese, permettendo al visitatore di fare delle belle passeggiate. Pini neri, abeti rossi e bianchi, faggi europei, querce ed ontani popolano insieme a tante altre specie questo meraviglioso bosco.
Delle aree pic-nic attrezzate invitano a mangiare all’aperto per godere del sole che filtra tra gli alti alberi accompagnati dal canto degli uccellini. E non è difficile scorgere una volpe che corre nel sottobosco, alla ricerca di lepri e conigli selvatici.
Lippiano
Il piccolo borgo di Lippiano è una graziosa frazione di Monte Santa Maria Tiberina. Situata a circa 20 minuti di strada dal capoluogo, è completamente immersa nelle dolci colline circostanti. Situato ad un’altezza di 401 metri, ha una popolazione di circa 126 abitanti.
L’abitato si sviluppa intorno all’imponente castello, presente nei documenti della Curia Vescovile di Città di Castello fin dal 1195. Piazza Umberto I è il fulcro principale del borgo. Un maestoso torrione circolare ed un loggiato novecentesco incorniciano la piazza, mentre sullo sfondo si erge il castello.
Il castello di Lippiano sorge sui ruderi di un’antica fortezza. Risalente al XII secolo, ha subito numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli, prima di assumere il suo aspetto attuale. Il castello apparteneva agli stessi marchesi Bourbon del Monte, che nel 1336 lo tolsero alla famiglia Tarlati. Essi, nel 1532, stabilirono che nel castello doveva risiedere il membro più anziano della famiglia.
Attualmente adibito ad abitazione privata e possedimento della famiglia Mignini dal 1917, viene concesso in locazione per cerimonie e congressi.
La Chiesa di San Michele Arcangelo è il principale luogo di culto della frazione. Edificata a partire dal 1906, si presenta con una facciata in stile neogotico in pietra locale e laterizio. Ai muri delle case si possono ammirare dipinti che rappresentano alcuni degli abitanti di questo delizioso borgo.
Angolo tranquillo e verdeggiante dell’Umbria, l’Alta Valle del Tevere nasconde luoghi incantevoli, ancora lontano da flussi turistici di massa. E questo permette ai viaggiatori che la attraversano di poter ammirare borghi medievali ancora intatti e assaporare la bellezza di una natura incontaminata e silenziosa dove la ricchezza culturale si fonde ai paesaggi incantevoli.