Pescara: alla scoperta della città più moderna d’Abruzzo

Pescara

Pescara è la città più popolosa d’Abruzzo. Con i suoi 119.300 abitanti infatti, il capoluogo dell’omonima provincia, supera in grandezza anche L’Aquila, capoluogo di regione. Situata a quota 4 metri s.l.m., la città si sviluppa lungo la costa del Mar Adriatico, nei pressi della foce del fiume Pescara.

Sebbene i primi insediamenti abitativi risalgano al I millennio a.C., la città ha un aspetto moderno. Questo è dovuto ad una ricostruzione quasi totale del centro urbano in seguito ai bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, che rasero praticamente al suolo la città.

Pescara
Fontana la Nave di Cascella


Grazie alla sua posizione strategica sul mar Adriatico, la città è sempre stata fiorente. Durante l’impero romano Aternum, antico nome di Pescara, rappresentava il principale sbocco portuale sulla costa adriatica.

Ha rivestito un ruolo importante anche durante il Regno di Napoli, quando era uno dei baluardi di difesa del regno. Dalla metà del 1800 il suo sviluppo è stato supportato dalla ripresa dei traffici commerciali e dalla nascita del turismo balneare.

Cosa vedere a Pescara

Il principale edificio religioso della città è la Cattedrale di San Cetteo (1938), costruita in stile neoclassico e fortemente voluta da Gabriele D’Annunzio. La chiesa ospita la tomba della madre del poeta, Luisa D’Annunzio. Altro importante edificio religioso è la Chiesa del Sacro Cuore (1866), situata nel centro cittadino e costruita in stile neoromanico.

Il monumento più rappresentativo della città è sicuramente la Fontana la Nave di Cascella. Realizzata nel 1986 dallo scultore Pietro Cascella in marmo di Carrara è situata sul lungomare, in Largo Mediterraneo. L’opera rappresenta una galea e rievoca l’antica storia marinaresca della città.

Il Ponte del Mare è un altro simbolo della città. Inaugurato e aperto al pubblico l’8 dicembre 2009 è il più grande ponte ciclo-pedonale d’Italia ed uno dei più grandi in Europa. E’ lungo infatti ben 466 metri e collega la riviera nord del fiume Pescara con la riviera sud.

Ponte sul Mare Pescara
Ponte del Mare

Museo Casa natale di Gabriele D’Annunzio

Il Museo Casa natale di Gabriele D’Annunzio si trova all’interno di un elegante edificio settecentesco, di proprietà della famiglia D’Annunzio dal 1800 e monumento nazionale dal 1927. In questa casa, oggi gestito dal Polo museale dell’Abruzzo per conto del Ministero per i beni e le attività culturali, nacque il poeta e scrittore italiano Gabriele D’Annunzio (1863-1938).

Pescara
Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio


All’interno del museo, suddiviso in nove sale, sono conservati mobili ed oggetti appartenuti all’artista ed alla sua famiglia.

Museo delle Genti d’Abruzzo

Il Museo delle Genti d’Abruzzo si trova all’interno dei locali rimasti dell’antica fortezza borbonica di Pescara. Il museo, attraverso numerosi reperti e testimonianze provenienti da tutta la regione, racconta la storia del popolo abruzzese dalla Preistoria alla Rivoluzione Industriale.

Pescara
Museo delle Genti d’Abruzzo


Suddiviso in 13 grandi sale espositive, ospita anche mostre temporanee ed eventi.

Letture consigliate

Abruzzo Touring Club Italiano
Abruzzo a piedi libro
I 50 sentieri piu belli d'Abruzzo libro

Imago Museum

Imago Museum è stato inaugurato nel febbraio 2021 ed è un museo di arte moderna e contemporanea. Voluto dalla Fondazione Pescarabruzzo, si sviluppa in 1200 metri quadrati nell’elegante Palazzo dell’ex Banco di Napoli (1933), sul Corso Vittorio Emanuele II.

Pescara
Imago Museum


Su iniziativa del Museo, in Piazza Sacro Cuore, a maggio 2021, sono state installate altre due opere di abbellimento cittadino: “Le Fanciulle” dell’artista pescarese Franco Summa. All’interno del museo possiamo trovare le collezione dedicate agli impressionisti scandinavi e artisti figurativi del Novecento. La prima mostra temporanea del nuovo museo, si intitola “Andy Warhol e Mario Schifano tra Pop Art e Classicismo“, e sarà visitabile fino a settembre 2021.

Installazione artistica “Trash People” di Ha Schult a Pescara

Dal 15 al 18 luglio 2021, Pescara ha ospitato l’importante evento “Trash People” dell’artista tedesco Ha Schult nella centrale Piazza Salotto. L’autore si è interrogato su quello che lasceremo alle future generazioni e non ha avuto dubbi: rifiuti.

Trash People Ha Schult
Installazione artistica “Trash people” di Ha Schult


Così è nata questa mostra che, dal 1996 gira le piazza di tutto il mondo per portare il suo messaggio di denuncia contro il danno ambientale provocato dall’uomo.

Trash People Ha Schult
“Balena Mangia-plastica” sulla spiaggia di Pescara


Mille figure alte 1,80 metri, realizzate con 35 tonnellate di rifiuti raccolti in natura, lanciano un appello importante: dobbiamo imparare a rispettare il nostro bellissimo pianeta.

Guarda il video della mostra “Trash People” a Pescara su Youtube

Altri luoghi da vedere in Abruzzo

No Man's Land Loreto Aprutino
“No Man’s Land” a Loreto Aprutino
Lago di Penne
Riserva naturale Lago di Penne
Atri
Atri

Articoli consigliati